Camp Robot@Verdeto sur l'intelligence artificielle à Verdeto, Italie

© 2020 Robot@Verdeto

© 2020 Robot@Verdeto

Sembra che nemmeno il COVID-19 riesca a fermarci! Ancora una volta proponiamo a ragazze ragazzi dai 10 ai 14 anni una vacanza diversa dove la scienza e il divertimento si mixano senza soluzione di continuità. Quest’anno abbiamo scelto il tema dell’essere umani al tempo dell’intelligenza artificiale.

Quinta vacanza Scientifica Robot@Verdeto, “Essere umani nell’era dell’Intelligenza Artificiale”, all’Antica Pieve di Verdeto di Agazzano, in provincia di Piacenza (Italia). 

Da domenica 28 giugno nel tardo pomeriggio al venerdì seguente 3 luglio, l’Antica Pieve di Verdeto ospiterà una ventina di ragazze e ragazzi interessati a capire meglio il mondo che li circonda divertendosi insieme. Le nostre vacanze scientifiche si sono ormai una esperienza unica conosciuta nel nostro territorio con partecipanti da tutta Italia.

Abbiamo scelto un tema che ci sta molto a cuore l’essere umani, l’intelligenza e le ne nuove tecnologie. Le settimane scientifiche sono nate sotto il nome di Robot@Verdeto perché ci divertiamo utilizzando robot e tecnologie digitali e non per divertirci ed imparare sempre qualcosa di nuovo giocando insieme.

Quest’anno partiamo dal titolo di un libro di Max Tegmark, professore dell’MIT a Boston, del suo libro dedicato all’Intelligenza Artificiale pubblicato nella collana Scienze e Idee, Raffaello Cortina editore.

Giocheremo con i robot e vedremo una rete neurale in azione, incontreremo ancora i robot Thymio e anche alcuni nuovi arrivi per stimolare la curiosità dei partecipanti alla vacanza.

E parleremo anche di Etica e di Filosofia. Temi fondamentali quando si parla di Intelligenza Artificiale. Magari guardando le stelle dall’anfiteatro di Verdeto di fronte ad un bel falò… meteo permettendo.

Costruiremo nuovi giochi e sperimenteremo come da tradizione escape game, caccia al tesoro, giochi cooperativi e altre sorprese che è bene non svelare troppo presto.

Per informazioni e per iscrizioni puoi scrivere a Paolo Rossetti all’email: [email protected]